AMORIM CORK ITALIA: ritorno in Portogallo

L’edizione 2022 del press tour di Amorim Cork Italia, svoltosi dal 27 al 31 luglio in Portogallo, segna definitivamente il ritorno alle buone abitudini, un appuntamento annuale divenuto immancabile tra l’azienda, giornalisti di rilievo ed esperti divulgatori, alla scoperta di un vero e proprio dono della natura: il sughero, con le sue avanguardistiche possibilità applicative!

Sono stati cinque giorni di piacevole condivisione, che hanno regalato ai partecipanti l’opportunità di vivere insieme momenti di scoperta, conoscenza e approfondimento, in un clima friendly, difficilmente replicabile in un contesto lavorativo.

Il primo giorno ha visto il ritrovo del gruppo a Lisbona e il trasferimento a Évora, città storica del Portogallo, presso un albergo parzialmente rivestito in sughero, immerso nella natura. per un primo contatto con la produzione vitivinicola locale e un incontro/degustazione con un produttore. Il secondo giorno ha preso vita all’alba, con l’emozionante sorvolo della foresta di sughero, per poi proseguire con la conoscenza sul campo di una delle attività agricole più ben pagate al mondo: la decortica. A seguire, sono state presentate alcune delle prime fasi di lavorazione del sughero, in uno degli stabilimenti aziendali. La terza giornata è stata dedicata alla filiera produttiva dei tappi in sughero, per capire da vicino come nasce questo gioiello di Natura e tecnologia, il risultato eccezionale della ricerca e dello sviluppo di Amorim. Una giornata intensa che ha permesso di approfondire anche l’economia circolare di questa nobile materia. Il quarto giorno è stato dedicato invece a uno svago a tema: la visita in una delle regioni vitivinicole più interessanti del Portogallo per conoscere l’ultima cantina creata da Amorim, un misto di tecnologia e bellezza nella regione del Dão, per una giornata più rilassante. Il quinto giorno, quello dei saluti, è stato forse il più emozionante: con la promessa di rivedersi presto, in ambito lavorativo o comunque in altre occasioni conviviali che solitamente animano il calendario dei giornalisti che entrano in contatto con Amorim Cork Italia.